Home Produzioni Progetti

Sabato04 Aprile 2020

STAR BENE DANZANDO

star bene danzandoLaboratori di movimento per star bene insieme

Il movimento e la danza sono di notevole importanza per l’equilibrio psico-fisico delle persone.
In particolar modo per le persone anziane è fondamentale rendere il tempo dedicato all’esercizio fisico un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza del proprio essere, tanto più se l’attività fisica diventa anche un importante momento di socializzazione.
La terza età viene spesso associata all’inattività ed in effetti molte alterazioni funzionali, cardiovascolari e metaboliche, che colpiscono l’anziano, sono dovute proprio ad una ridotta attività fisica.

Leggi tutto...

DALLA MEMORIA DELLA SHOÀ AL SUPERAMENTO DEL PREGIUDIZIO ATTRAVERSO LA PAROLA E LA DANZA

shoah

 

PROGETTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

per le scuole medie inferiori e superiori

Per un "buon uso" della storia e della memoria nella prospettiva del dialogo e della pace

Il 27 gennaio si celebra la giornata della "memoria", momento in cui siamo invitati a riflettere sulla Shoà, la catastrofe nazista, che ha profondamente e tragicamente segnato la storia d'Europa. Tale giornata si presenta come particolare occasione per rimettere in discussione l'orizzonte culturale e religioso nel quale la Shoà è maturata, affinché gli errori di prospettiva del passato possano essere evitati nell'oggi e nel futuro. Come ci ricorda un maestro della Tradizione ebraica, il Baal Shem Tov fondatore della corrente mistica chassidica, "l'avvenire appartiene a coloro che avranno la memoria più lunga......", cioè a coloro che sanno riconoscere il valore del ricordo, del "far memoria" costantemente nella storia di ciò che è importante per le generazioni successive. Non è necessario infatti ricordare tutto, ma è indispensabile non dimenticare ciò che determina il proprio senso di appartenenza e ciò che può insegnare qualcosa a chi verrà dopo di noi. A questo proposito il poeta Josip Brodsky, premio nobel per la letteratura, afferma: "Se una società perde o non coltiva la memoria diventa facile preda di un demagogo o di un tiranno..... Il presente deve essere l'antidoto del passato".

 

Leggi tutto...

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.