Home ONLINE Stage

Venerdì14 Maggio 2021

DANZA E CULTURA ARMENA

Sabato 30 Gennaio 2021: L'Antico regno di Armenia
Sabato 27 Febbraio 2021:
Radici cristiane e identità armena
Sabato 27 Marzo 2021:
La lingua armena e le sue arti
Sabato 24 Aprile 2021:
Dal genocidio alla Diaspora

Ogni incontro si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e comprenderà una parte teorica (30 min. circa) e una parte pratica (90 min. circa) di apprendimento di alcune danze armene attinenti al tema dell'incontro.

Ogni incontro verrà registrato e con altri materiali didattici sarà messo a disposizione dei partecipanti.

E' possibile la partecipazione ai singoli incontri.

Docenti 
Dott.ssa Eliza Gichunts (cultura)
Caterina Graiani e Carla Padovani (danza)

Eliza Gichunts è laureata in lingue inglese ed italiana presso l'Università Linguistica Statale Brussov di Yerevan, Armenia (1999-2004) docente universitaria, interprete, guida turistica, ha insegnato la lingua italiana dal 2005 al 2013. 
Ha collaborato con organizzazioni internazionali (ONU - UNICEF e FAO, Unione Europea) come interprete e mediatore culturale nei settori di istruzione e formazione, economia, agricoltura, sistemi sociali e sanitari. Ha svolto attività nel settore del turismo in Armenia come guida turistica.

Caterina Graiani e Carla Padovani sono docenti dei corsi di danze popolari di Terra di Danza. Hanno approfondito in particolare la danza armena con Eddy Djololjan, Jan Knoppers, Tineke van Geel, Bianca de Jong, Hovhannes Vardevanyan e Armen Saakyan.

Per visualizzare la presentazione degli incontri clicca qui


INFO E ISCRIZIONI

TERRA DI DANZA ASD
tel. 0522 371698
cell. 346 6177462
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Amici di Terra di Danza - Machol Italia - New Folk Generation    

 

DANZE BIBLICHE DELLA TRADIZIONE EBRAICA

Domenica 11 Aprile 2021
dalle ore 16.30 alle ore 19.00

 

LE CHAYIM
Il senso della vita nella Bibbia e nella tradizione ebraica

"L'unico bene per gli uomini è gioire e godere della vita..." (Qohelet 3,12).
Nel mondo ebraico l'accento principale è volto al valore immenso della vita, alla gratitudine nei confronti di Dio per tutto il creato, per la sua bellezza di cui godiamo, per il corpo meraviglioso di cui ci ha fornito.
E' un bene così prezioso che nel Talmud è scritto che chi salva una vita salva il mondo intero.
La vita nella tradizione biblica come bellezza, sogno, sfida, amore, tristezza, lotta, felicità, amicizia, solidarietà, passione, comprensione ...
Chi segue la giustizia e la misericordia troverà vita e gloria (Proverbi 21,21).


L'incontro si svolgerà dalle 16.30 alle 19.00 e comprenderà una parte teorica (40 min. circa) e una parte pratica (110 min. circa) di apprendimento di alcune danze attinenti al tema dell'incontro.
L'evento sarà registrato e con altri materiali didattici sarà messo a disposizione dei partecipanti.

Per visualizzare la presentazione dell'incontro clicca qua

Docenti 
Dott.ssa Elena Lea Bartolini (cultura)
Carla Padovani e Elisabetta Sacchi (danza)

Elena Lea Bartolini De Angeli di origini ebraiche da parte materna, ha conseguito il Dottorato in Teologia Ecumenica con specializzazione in ermeneutica rabbinica ed è membro dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG). È docente presso l'Accademia delle Antiche Civiltà di Milano e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose collegato alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. È impegnata in iniziative locali e nazionali per il dialogo fra le chiese e gli ebrei nell'ambito del quale promuove e conduce corsi di lingua e cultura ebraica e corsi di formazione al dialogo interculturale e interreligioso. È direttore della collana "Studi Giudaici" per la Casa Editrice Effatà e consulente di Redazione per le riviste Jesus. e Terrasanta, per quest'ultima cura la rubrica Judaica. Fra le sue pubblicazioni sono da ricordare: Come sono belli i passi: la danza nella tradizione ebraica e Per amore di Tzion, Gerusalemme nella tradizione ebraica, Danza ebraica o danza israeliana? La danza popolare nel farsi dell'identità del paese.

Carla Padovani direttore artistico della compagnia Terra di Danza. Ha ideato vari spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni e racconti della tradizione ebraica (2000) e MIGAVOHA, danze e suggestioni della tradizione ebraica (2006), 'ET SHALOM spettacolo in omaggio al popolo ebraico (2008), ECHAD ricorda di essere libero (2019). Oltre all'insegnamento della danza etnica, popolare e folk in generale, ed ebraica in particolare, si occupa della programmazione ed ideazione di iniziative culturali, didattiche e di ricerca per l'associazione medesima. Studia da quasi trent'anni la danza ebraica con Moshiko Halevi, Shmulik Gov-ari, Shlomo Maman, Moshe Telem, Shoshana Kopolovitz, Rafi Ziv, Yoram Sasson, Menachem Menachem, Gadi Biton, Meir Shem Tov, Ruthy Pardess, Oren Ashkenazi, Kobi Michaeli, Ilan Swisa, Bonny Piha, Nurit Melamed e Yaron Ben Simchon.

Elisabetta Sacchi fa parte dello staff di Terra di Danza in qualità di danzatrice e insegnante da molti anni. Da più di 20 anni studia la danza etnica con interesse e approfondimento per la danza ebraica.

 

INFO E ISCRIZIONI

TERRA DI DANZA ASD
tel. 0522 371698
cell. 346 6177462
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Amici di Terra di Danza - Machol Italia - New Folk Generation 

 

 

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.