Home Attività Viaggi in programma

Venerdì12 Luglio 2024

SULLE TRACCE DI JANE AUSTEN

SULLE TRACCE DI JANE AUSTEN
Partenza 18-25 Luglio 2024

 

1° giorno
Arrivo a Londra. Pernottamento e cena.

2° giorno
A Londra visita della British Library, dove si trovano alcune tra le testimonianze più preziose della vita umana e letteraria dell'autrice.
Poi si prosegue verso il West end, quella dei teatri e dell'Opera. Jane amava il teatro e il ballo e non perdeva occasione, quando era a Londra, di assistere a qualche pièce al DRURY LANE THEATRE a Covent Garden.
Soggiornava spesso dal fratello sempre a Covent Garden, in via Henrietta Street al n. 10, dove esiste ancora il palazzo originario.
Pranzo libero.

Ci sarebbero da vedere anche i luoghi di Londra descritti nei romanzi, come per es. Grosvenor street e Cheapside (Orgoglio e Pregiudizio).
Avrà senz'altro passeggiato nelle strade eleganti di Londra e visitato TEMPLE CHURCH in Fleet Street. E in queste zone esiste ancora il negozio di Twinings dove Jane comprava il tè che amava tanto, ora negozio e piccolo museo.
Pernottamento e cena a Londra.

3° giorno - the Vyne - Steventon
Ci dirigiamo verso Basingstoke per visitare l'elegante residenza del XVI sec. The Vyne. Alla Brewery snack /tè/ sandwich. Continuiamo verso STEVENTON, dove Jane visse fino a 25 anni. La sua casa non esiste più, ma si visita la St Nicolas Church dove il padre svolgeva il servizio di parroco e dove è sepolto con altri membri della famiglia.
Pernottamento a Alton o Basingstoke.


4° giorno
- Cotswold
Ci dirigiamo verso Bath, con alcune soste nella regione delle Cotswold. Bibury, Castle Combe il più bel villaggio delle Cotswold e Lacock dove sono state girate alcune scene della serie televisiva del 1995 di Orgoglio e Pr. con Colin Firth ecc e visita dell'Abbazia. Arrivo a Bath e pernottamento.




5° giorno - Bath

Intera giornata con la guida locale: visita del Jane Austen Centre dove lei visse, dopo la morte del padre. Poi casa in Sydney Place.
La Pump Room, ora ristorante, un tempo sala da ballo dove si riuniva l'alta società accanto alle Terme romane; Jane ne parla ampiamente in Persuasione e l'abbazia di Northanger.
Si prosegue verso Cheap Street, poi in Trim Street, dove visse con la madre e la sorella per alcuni mesi, poi in Queen Square per raggiungere il Jane Austen Centre.

Proseguiamo a nord per arrivare al Circus, un altro tipico esemplare di architettura georgiana completato nel 1761 su progetto del già citato John Wood il Vecchio. Da qui, prendendo Bennett Street arriviamo alle Assembly Rooms (da visitare) e al Museo del costume (Fashion museum).
Le Assembly Rooms, ovvero "sale di riunione", erano un punto di ritrovo molto importante durante gli anni in cui Jane visse a Bath.
Inaugurate nel 1771 su progetto di John Wood il Giovane, sono composte da quattro sale: Ball Room, Tea Room, Octagon Room e Card Room. Al suo interno l'alta società inglese si riuniva per ballare, ascoltare musica e giocare a carte. Più volte vengono menzionate nei romanzi della scrittrice inglese, come ad esempio in Persuasione.
Oggi al loro interno ospitano il Museo del Costume (Fashion Meseum) che può essere molto interessante per scoprire la moda inglese ai tempi di Jane Austen.
Pranzo al Sally Lunn restaurant e museo/oppure alla Pump Room.
Pernottamento a Bath o dintorni.


6° giorno

Partiamo per una destinazione dove Jane amava riposarsi: LYME REGIS (2h circa).
Passeggiata sul COBB, Granny's tetto, the Jane Austen Garden ecc. Visita del museo di Lyme Regis dove oltre ai fossili (onnipresenti) ci sono degli oggetti appartenenti alla famiglia di Jane.
La chiesa di Saint Michael dove lei e la sua famiglia seguivano le funzioni religiose e SOUTHAMPTON. Da qui partì il Titanic 11 aprile 1912.
Qui si trova l'hotel dove Jane ha festeggiato il suo 18° compleanno (Wilton House vicino a Salisbury) dove sono stati girati gli interni di alcune scene di Orgoglio e Pregiudizio nel 2005.
La casa dove ha vissuto non esiste più: al suo posto c'è un pub. Diverse sono le targhe che indicano il passaggio di Jane e della sua famiglia, come quella al n 2 di Castle Sq. o quella dell'hotel Dolphin, luogo in cui Jane e Cassandra si recavano per le serate danzanti.
Pernottamento a Southampton.

7° giorno
Da Southampton a Winchester dove si trova la celebre cattedrale. Gli stalli del coro risalgono al 1300 circa e l'atmosfera è maestosa, in stile normanno. Pranzo libero. Jane Austen, che è morta in questa città, è sepolta in questa bella cattedrale.
Proseguimento verso CHAWTON HOUSE casa museo di Jane Austen. Qui Jane visse dal 1806 fino a pochi mesi prima della morte e si occupò della revisione e pubblicazione dei romanzi precedentemente scritti.
Il museo, strutturato su due piani, ricostruisce gli ambienti come erano all'epoca di Jane.: tutte le stanze sono visitabili, dalle camere da letto alla cucina, e sono corredate da pannelli esplicativi oltre che da oggetti appartenuti alla scrittrice.
Qui Jane condusse una vita tranquilla assieme alla madre e alla sorella Cassandra, con la quale era solita passeggiare nella campagna circostante fino ad Alton, dove si recava per fare acquisti. In questi anni revisionò Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio (pubblicati in forma anonima nel 1811 e 1813), seguiti do Mansfield Park (1814) ed Emma (1816).


Completò anche Persuasione nel 1816, ma fu pubblicato postumo assieme a L'Abbazia di Northanger.
Passeggiata lungo il Jane Austen trail. Pranzo libero. Rientro a Londra.

8° giorno
Ritorno in Italia

 

Servizi:
- Hotel 3*** in mezza pensione
- Ingressi: British Library, Drury Lane Theatre, Temple Church, the Vyne, St Nicholas church a Steventon, Assembly rooms a Bath, museo del costume e Jane           Austen Centre, museo di Lyme Regis, cattedrale di Winchester casa di Jane Austen e del fratello a Chawton
- Guide locali FD a Londra, Bath, HD a Winchester, the Vyne a Chawton
- Bus e autista sia per i transfer in aeroporto che per il tour
- Audioguide
- Un pranzo a Bath (Sally Lunn o alla Pump Room)
- Tè a Castle Combe (optional)

 

 

 

 

 

 

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.