IL VALORE DELLE DIFFERENZE
La danza etnica, popolare e folk come strumento interculturale
"La musica e la danza etnica possono compiere la più elevata di tutte le missioni: esse possono essere un legame tra nazioni, razze e stati, che sono stranieri le une agli altri in molti modi; esse possono unire ciò che é disunito". (Dr. Max Bendiner)
Proponiamo questo percorso nella convinzione che nella società di oggi solo il confronto, la riflessione comune, la condivisione di momenti di gioia siano in grado di arricchirci, di eliminare diffidenze e sospetti, di educare al riconoscimento della differenza come valore.
AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI
- Attraverso l'apprendimento di danze di tutto il mondo evidenziare i tratti comuni, ricorrenti nelle differenti culture coreutiche e approfondire le qualità di movimento specifiche che contraddistinguono i vari stili.
- Favorire l'acquisizione di elementi di propedeutica della danza etnica
- Promuovere un'autentica cultura della pace, attraverso l'assunzione di stili cooperativi, favorendo l'esprimersi di abilità espressive personali e di gruppo, con particolare attenzione alla relazione io-gli-altri, tra movimento-musica ed energia-spazio-tempo
Contenuti
- Danze europee ed extra-europee adatte agli allievi di ogni ordine e grado
- Individuazione di possibili percorsi didattici di ricerca da svolgere
- Elementi di didattica, conoscenza di metodologie e stili di insegnamento