STAGE DI DANZE INGLESI
REGGIO EMILIA | Palestra Mappamondo - Via Adige 12
Sabato 25 Febbraio 2023
ore 16.30-19.30
Con Ania Rzepecka e Carla Padovani
Primo di una serie di incontri, con cadenza mensile, per chi desidera divertirsi danzando insieme le più interessanti danze inglesi da Playford ai nostri giorni.
https://youtu.be/C5iDnykkWXg
La danza country inglese è una forma tradizionale di danza molto simile alla danza Square americana o contra, ma con una maggiore varietà sia nelle figure che nel carattere della musica.
Non sono necessari giochi di gambe fantasiosi e i passaggi sono estremamente semplici: si tratta essenzialmente di camminare nello spazio in schemi o "figure".
Ogni danza viene insegnata e suggerita da un calore (la persona che chiama le figure) e non è necessaria alcuna conoscenza preliminare. I balli più frequentemente coinvolgono lunghe file di coppie - una "coppia" è costituita da due persone che ballano insieme come partner - che interagiscono con altre coppie sulla pista da ballo. Non è necessario partecipare con un/una partner; ballerini esperti collaborano con i nuovi arrivati e i partner cambiano durante il programma. Tutti ballano con tutti gli altri e tutti contribuiscono al divertimento. Per questi motivi, è eccellente per costruire comunità e stare insieme, e si accoglieranno tutti, di tutte le età e tutti i livelli di esperienza di danza. Tutti possono partecipare ed è facile da imparare!
La danza country inglese, come suggerisce il nome, era la danza sociale della gente di campagna in Inghilterra e nelle colonie, popolare dalla metà del1500 fino al 1820. I programmi di oggi includono danze dell'intero spettro della danza inglese, dalle prime danze pubblicate del Rinascimento inglese, a meravigliose nuove composizioni scritte oggi nello stile tradizionale.
Vanno dall'elegante al chiassoso, dal semplice al complesso e hanno melodie divertenti e varie per accompagnarli.
In passato il ballo era più di un semplice passatempo popolare: era un modo per socializzare, per incontrare nuove persone e ascoltare nuovi pettegolezzi. Prima della televisione, prima della radio e nelle città prive di teatri e ippodromi, il ballo era la principale forma di intrattenimento. Ma la danza country non era solo per i paesani. Enrico VIII amava i balli country, così come George Washington più di 200 anni dopo. Il ballo era il passatempo preferito di Jane Austen, come dimostrano i suoi romanzi in cui il ballo è una parte importante della storia.
In effetti, se hai mai visto un dramma storico dell'era Regency, come qualsiasi adattamento cinematografico dei romanzi di Jane Austen, probabilmente hai visto un ballo country inglese.
Alcuni degli adattamenti cinematografici catturano molto bene i balli: eccone alcuni, la versione cinematografica del 2005 di Orgoglio e pregiudizio e la danza "Young Widow"