Home Produzioni Laboratori per le scuole Le danze etniche tra specificità culturale e globalizzazione

Giovedì23 Settembre 2021

Le danze etniche tra specificità culturale e globalizzazione

labo-8Le danze etniche sono strettamente legate all’identità culturale di una collettività: i gesti che sono effettuati dai danzatori sono legati alla vita della comunità, ai suoi usi, costumi, tradizione, religione, mito.

 

Esse rafforzano il senso di identità culturale attraverso la riproduzione iterativa di elementi formali già fissati dalla tradizione.
Oggi è possibile constatare la sopravvivenza delle danze etniche soprattutto nella forma di spettacolo folkloristico e, allo stesso tempo, in alcuni casi, si assiste ad un fenomeno di “rinnovamento” delle danze popolari che perdono la connotazione “etnico/specifica” ed acquisiscono quella “globalizzata”.
I gesti, i movimenti, le formazioni tradizionali si mescolano alle espressioni coreutiche moderne (pop dance soprattutto) e la musica vive un’analoga metamorfosi aprendosi ai generi più vari del panorama musicale attuale.

Proponiamo un percorso che evidenzia la convivenza che sperimentiamo quotidianamente tra specificità e globalizzazione partendo dall’esperienza della danza popolare.

Questo percorso è particolarmente adatto per le scuole medie inferiori e superiori. 

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.