Venerdì24 Settembre 2021

Il tempo della festa

labo-3Questo percorso nasce dal desiderio di offrire uno stimolo per un approfondimento critico su come oggi, nella società dei consumi, viene vissuta la “festa”.

 

Un vasto percorso verso la riscoperta del senso di appartenenza alla propria comunità e il recupero delle proprie identità che, soffermandosi sulle ragioni del far festa oggi come nel passato, riporta alla memoria cerimonie, riti e gesti antichi, ma anche cerimonie di popoli ora a diretto contatto col nostro.

Attraverso momenti didattici, spettacolari e parallelamente momenti di festa vera e propria, il progetto tende alla valorizzazione, alla conoscenza e alla comprensione della nostra tradizione e delle differenze culturali che sono ormai presenti nella nostra comunità, cercando dunque un reale avvicinamento a tradizioni di popoli nuovi per favorire, anche nel nostro territorio, una fattiva integrazione culturale, tra razze ed etnie. Si propongono vari percorsi che possono essere integrati fra loro o con altri percorsi da definire in base alle esigenze delle singole scuole.

Le feste del mondo
Verranno proposte danze legate ai lavori stagionali, al ciclo della vita, alla famiglia di varie tradizioni del mondo (Europa, Asia, America, Oceania, Africa). Il percorso sarà arricchito da racconti, fiabe, costumi tradizionali, canti, giochi.

Le feste nelle culture dei paesi del mediterraneo
attraverso danze spagnole, francesi, italiane, slave, albanesi, greche, egiziane e marocchine

Le feste ebraiche
Le danze delle principali feste ebraiche: Shabbat, Purim, Pesach,Shavuot e Succoth e delle feste familiari (es. matrimonio, ecc.)

La festa nelle tradizioni italiane
Dal nord al sud dell’Italia attraverso le danze tradizionali e le feste legate al ciclo dell’anno, ai lavori stagionali e al ciclo della vita.

La festa dei nostri nonni
Feste stagionali, danze, canti e racconti della tradizione emiliana e romagnola

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.