Viaggio nella cultura celtica dalla danza folk irlandese al country americano
Sono d'Irlanda.
E la Santa Terra d'Irlanda
E il tempo fugge, lei gridò.
Vieni per carità.
Vieni e danza con me in Irlanda
Così scrisse Yeats. E così nasce Celtic emotion, un itinerario nella tradizione popolare celtica.
Un percorso che si snoda attraverso la musica e la danza: dal folk irlandese al country americano. La danza delle spade, le danze propiziatorie primaverili del Galles e le clogging dances. Per passare poi agli Highlanders e ai strasphey scozzesi, fino alle jigs e ai reels irlandesi. Concludendo con le country american dances fino alle moderne line dances appannaggio dei più giovani.
Storia e musica, dunque, risalendo alle origini del patrimonio culturale anglosassone per meglio assaporare i ritmi dei giorni nostri. Per incontrare la terra su cui affondano le radici di tutto l'Occidente. Per scivolare grazie al suono e al movimento in quell'atmosfera magica e affascinante che avvolge il mondo celtico. Con la suggestione dei costumi e delle sonorità del duo formato da Paolo Simonazzi alla ghironda, arpa celtica, organetto, cornamusa, chitarra, banjo ed Emanuele Reverberi al violino e percussioni.
Quattro secoli di tradizioni che partendo dalle corti rinascimentali inglesi giunge alla cultura popolare con canti d'amore e di lavoro, musiche di danza e d'intrattenimento che trascinano in spazi e tempi lontani: dal focolare alla natura. Senza tralasciare l'ultimo e più noto bardo irlandese Turloch o'Carolan arpista e cantore vagabondo. Il viaggio termina nell'America dei pionieri che rivela quanto il patrimonio anglosassone, gallese, scozzese e irlandese abbia lasciato le proprie tracce anche oltreoceano.
Regia e Coreografia
Antonio Tinti e Carla Padovani
Danzatori
Giulia Anceschi, Roberto Bagnoli, Nadia Bentivogli, Cristina Casarini, Stefania Cilia, Roberto De Paolis, Barbara Fabri, Patrizia Farisato, Francesca Fornesi, Silvio Lorenzato, Monica Garzari, Simona Morelli, Carla Padovani, Nadia Paladini, Cecilia Rosini, Gabriele Taddia, Villa Carla Maria
Musicisti
Paolo Simonazzi e Emanuele Reverberi
Presentatore
Antonio Tinti
PROGRAMMA
INGHILTERRA
Giga antica
Rapper sword dance
GALLES
Gwyl Ifan
Gower reel
SCOZIA
Joe McDiarmid's jig
Glasgow Highlanders
Reels and bones
Duke of Perth
IRLANDA
Fairy reel
Cliffs of Moher
Three tunes
Derrada set
STATI UNITI D'AMERICA
Arkansas traverller
Uncle pen
Kwartz mixer
Everywhere I turn
Lousiana Saturday night
TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.