DANZE EBRAICHE
"Ogni giorno bisogna danzare, fosse anche soltanto con il pensiero"
Il linguaggio del corpo, e in particolare la danza, costituiscono un aspetto fondamentale nella vita relazionale dell'ebreo sia dal punto di vista religioso che laico.
Nell'orizzonte di una visione unitaria dell'uomo che non separa il corpo dallo spirito, la danza è il gesto che esprime meglio una relazione nella quale tutte le potenzialità della persona sono coinvolte; per questo nell'ebraismo, fin dai tempi biblici, nasce innanzitutto come forma di preghiera diventando una modalità privilegiata per rapportarsi a Dio e per condividere i sentimenti all'interno della comunità.
Quello che ha contribuito a farne un folklore autentico, benché giovane, è il fatto di essere il risultato delle innumerevoli tradizioni quotidiane delle comunità ebraiche del mondo intero.
Danze, per la maggior parte, in cerchio che sottolineano il valore dell'uguaglianza e dell'armonia che si crea danzando insieme.
L'espressione creativa di Israele mescola tradizione e innovazione, aspira a seguire una via fra il particolarismo israeliano e l'universalismo.
Avremo la possibilità di conoscere e apprendere danze di influenza yemenita, sefardita, klezmer, araba ma soprattutto contemporanea.
SEDI E ORARI
MODENA | Palazzetto Anderlini - Via Vellani Marchi, 106
Mercoledì dalle ore 21 alle ore 22.30 - livello intermedio/avanzato
1° Ciclo: dal 16 Ottobre all'11 Dicembre 2024
2° Ciclo: dall'8 Gennaio al 12 Marzo 2025
3° Ciclo: dal 19 Marzo al 21 Maggio 2025
PARMA | Palestra Itis - Via Toscana 10
Lunedì dalle ore 18 alle ore 19.30 - livello intermedio
1° Ciclo: dal 14 Ottobre al 9 Dicembre 2024
2° Ciclo: dal 20 Gennaio al 17 Marzo 2025
3° Ciclo: dal 24 Marzo al 26 Maggio 2025