ELENA LEA BARTOLINI
Di origini ebraiche da parte materna, ha conseguito il Dottorato in Teologia Ecumenica con specializzazione in ermeneutica rabbinica ed è membro dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG). È docente presso l'Accademia delle Antiche Civiltà di Milano e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose collegato alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. È impegnata in iniziative locali e nazionali per il dialogo fra le chiese e gli ebrei nell'ambito del quale promuove e conduce corsi di lingua e cultura ebraica e corsi di formazione al dialogo interculturale e interreligioso. È direttore della collana "Studi Giudaici" per la Casa Editrice Effatà e consulente di Redazione per le riviste Jesus e Terrasanta, per quest'ultima cura la rubrica judaica. Fra le sue pubblicazioni sono da ricordare: Come sono belli i passi: la danza nella tradizione ebraica, Per amore di Tzion, Gerusalemme nella tradizione ebraica e Danza ebraica o danza israeliana?
Partecipa annualmente in qualità di docente ai seminari di danza e cultura ebraica (Machol Italia) dal 1993.
NADIA BERTOLINI
Ha conseguito la laurea in Pedagogia ed è stata docente di materie letterarie nella scuola secondaria fino al 1997 e successivamente insegnante nelle scuole dell’infanzia. Istruttrice di ginnastica ritmica e artistica e di danza storica, medievale e rinascimentale. Ha approfondito le danze popolari in modo particolare per poter intervenire in percorsi rivolti alla scuola di ogni ordine e grado, approfondendo tra l’altro anche la danza ebraica.
Da anni lavora come esperta esterna in strutture scolastiche ed extrascolastiche grazie alle competenze relazionali acquisite nel lavoro di programmazione scolastica, in situazioni di multiculturalità, attraverso vari corsi organizzati sia da enti pubblici che privati.