CARLA PADOVANI
Direttrice artistica e responsabile organizzativa da molti anni si occupa di danza popolare approfondendo in particolare alcuni stili per i quali ha avuto numerosi apprezzamenti in Italia e all'estero. Docente, da più di vent'anni, dei corsi di Reggio Emilia, Parma, Modena e in stage in tutta Italia. Ha svolto attività di insegnamento anche a Cremona e Piacenza, nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori di Reggio Emilia, Modena, Parma, in corsi di aggiornamento per insegnanti e in stage in Italia (Venezia, Milano, Torino, Genova, Bologna, Napoli, Catania, Cagliari, Asti, Vercelli, Verona, Vicenza, ecc.) e all'estero (Francia, Gran Bretagna).
Fa parte dello staff docenti per il VI, VII, VIII, IX e XI Corso professionale per danzaeducatori promosso da Mousikè di Bologna
patrocinato dall'Università di Bologna.
Ha studiato prevalentemente in Francia, nella ex-Jugoslavia, in Bulgaria, Romania, Macedonia, Grecia, Gran Bretagna, Cechia, India, Irlanda e in Italia con maestri di fama internazionale. Fa periodicamente viaggi di ricerca (Albania, Macedonia, Turchia, Lituania, Lettonia, India, Irlanda, Croazia, Israele, Rapa Nui, Spagna, Laos).
Il suo repertorio comprende numerosi stili fra cui danze ebraiche, slave, bulgare, rumene, polinesiane, greche, turche, spagnole, francesi, inglesi, irlandesi, scozzesi, austriache, italiane, cinesi e indiane.
Regista e coreografa di vari spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni & racconti della tradizione ebraica (2000), ETHNOS, danze, profumi & sapori dei popoli della terra (2003), DIASPORE, viaggio nomade in danza (2006), ET SHALOM, un tempo per la pace (2008), ECHAD ricorda di essere libero (2019) nonché danzatrice della compagnia TERRA DI DANZA dal 1984.
ELISABETTA SACCHI
Laureata in Pedagogia all'Università di Parma, ha frequentato a Milano un Master triennale promosso dall'ISFAR, ottenendo l'Abilitazione all'esercizio della professione di pedagogista clinico. Ha insegnato per tre anni alla scuola elementare Bruno Munari, ha lavorato per dieci anni come coordinatrice e tutor di corsi di formazione per ragazzi e adulti presso Formafuturo. Durante questo periodo per tre anni ha anche seguito come orientatrice e coordinatrice un progetto di scuola di seconda opportunità per il raggiungimento del diploma di licenza media rivolto a ragazzi in difficoltà. Attualmente lavora in un progetto del Comune di Parma con i bambini disabili ed è consulente pedagogica presso il PACC (poliambulatorio di Collecchio). Ha continuato ad approfondire partecipando a vari corsi di formazione tra cui un corso sulla gestione dei conflitti e ottenendo l’attestato del primo livello del metodo Feuerstein (basato sull'esperienza di apprendimento mediato).
Ha iniziato a partecipare ai corsi promossi da Terra di Danza dal 1991 e da allora approfondisce lo studio della danza etnica e della didattica dell'insegnamento della stessa. Dal 1994 ha iniziato a svolgere attività di insegnamento nelle scuole dell’infanzia e nella scuole primarie di II e II grado, ha tenuto stage per gli insegnanti e per adulti e tiene regolarmente corsi serali per adulti. Ha danzato in alcuni spettacoli promossi dalla compagnia e ha iniziato lo studio del flamenco.
CATERINA GRAIANI
Il suo interesse per la danza popolare nasce nel 2004 attraverso la danza ebraica. Da allora partecipa ai Seminari di danza e cultura ebraica promossi dall'Associazione e a vari stage di coreografi israeliani ( Shmulik Gov Ari, Rafi Ziv, Oren Ashkenazi, Yoram Sasson, Bonny Piha ecc). Nutre un particolare interesse per la danza tradizionale biblica. Da alcuni anni porta il proprio contributo come insegnante nel Gruppo Ecumenico di danze ebraiche di Parma allo scopo di favorire il dialogo interreligioso attraverso la danza.
La sua passione la porta ad avvicinarsi e sperimentare altri generi e stili non solo attraverso i corsi promossi dall'Associazione ma anche partecipando a stage e seminari tenuti da insegnanti di danze popolari tra i più conosciuti tra cui: Bianca de Jong, Amhet Luleci, Daniel Sandu, Jan Knoppers ecc. Approfondisce inoltre la danza e cultura armena attraverso stages tenuti da Eddy Djojolan, Tineke e Maurits van Geel.
Si è inoltre avvicinata alla danza spagnola grazie a Daniel Peces Ayuso, musicologo, folklorista, ricercatore della cultura e tradizioni della Castiglia e Estremadura, Sebastià Bover per le danze dell'isola di Maiorca. Dal 2015 tiene corsi di danza etnica per l'Associazione in provincia di Parma.
Dal 2006 ha partecipato in qualità di danzatrice agli spettacoli della compagnia, in particolare in Diaspore e 'Et Shalom, un tempo per la pace e nella recente produzione (2019) ECHAD, ricorda di essere libero
ALESSANDRO CORVO
Alessandro ha iniziato ad avvicinarsi alla danza quando aveva 11 anni. Nonostante la giovane età è riuscito a farsi coinvolgere dalla danza che è divenuta una parte fondamentale della sua vita. Dopo aver partecipato allo spettacolo Migavoha, ha preso parte alla compagnia con lo spettacolo 'Et Shalom, un tempo per la pace, rappresentato in numerosi teatri italiani e allo spettacolo ECHAD, realizzato nel 2019. Negli anni ha continuato a partecipare attivamente alle numerose esibizioni che Terra di Danza propone.
Nel corso del tempo ha sperimentato diversi generi di danza, avvicinandosi, nel corso degli ultimi anni, alle danze irlandesi che lo hanno portato a prendere parte ad alcune competizioni, raggiungendo ottimi risultati. Dal 2014 tiene un corso di irish step e dal 2015 propone danze di tutto il mondo agli under 30. Dal 2016 ha iniziato a tenere un corso di danze celtiche, dove vengono proposte danze irlandesi in stile ceili, scozzesi ed inglesi. Partecipa costantemente a stages di approfondimento e aggiornamenti con docenti internazionali.
GIOVANNI SAGUATTI
Laureato in Ingegneria lavora come informatico. Si è accostato alla danza nel 1992 sollecitato dalla moglie Anna Maria che ha sempre avuto grande passione per la danza, seguendo corsi di danze ottocentesche e scozzesi e specializzandosi in questo stile. Dal 2005 frequenta vari corsi di danze di tutto il mondo e di danze ebraiche promosse da Terra di Danza, partecipando annualmente ai seminari di danza e cultura ebraica Machol Italia organizzati dall'Associazione. Nel 2008 è entrato a far parte della compagnia con lo spettacolo ET SHALOM, proseguendo la collaborazione anche con la più recente produzione ECHAD, ricorda di essere libero (2019), spettacolo di danze, immagini e musiche ebraiche.
Da alcuni anni conduce il corso di danze celtiche a Modena promosso da Terra di Danza.
ANIA RZEPECKA
Ania Rzepecka ha iniziato a danzare nel 2015, appassionandosi alla danza popolare partecipando ininterrottamente a tutti i corsi (danze di tutto il mondo, ebraiche e irlandesi) e ai seminari di danza e cultura ebraica, Machol Italia. Nel 2019 ha preso parte allo spettacolo ECHAD, ricorda di essere libero, spettacolo di danze ebraiche, partecipando in qualità di danzatrice e come responsabile dell'editing audio dello spettacolo stesso. Dal 2019 insegna in alcuni corsi proposti da Terra di Danza.
SANDRA GABOARDI
Insegnante di ruolo di Scuola Primaria, ha lavorato per diversi anni come maestra nelle Scuole dell'Infanzia del Comune di Parma. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed aggiornamento di interesse professionale, riguardanti in particolare la didattica, l'integrazione, la comunicazione e l'accoglienza. Dal 1995 al 2002 ha fatto parte del coro I. Pizzetti dell'Università di Parma come soprano. Ha studiato danza moderna per circa 10 anni partecipando ad esibizioni nei teatri della città. Dal 2002 approfondisce lo studio della danza etnica frequentando corsi e seminari promossi da Terra di Danza e ad altri stage ed iniziative riguardanti la danza popolare. Dal 2004 ha partecipato in qualità di danzatrice a tutte le produzioni e gli spettacoli di Terra di Danza. Dal 2006 tiene laboratori di danza etnica nella Scuola Primaria.
VALENTINA CANALI
Laureanda in biologia all'Università di Parma, ha iniziato a danzare a 6 anni seguendo un percorso di danza moderna per una decina d'anni. Dal 2014 inizia il percorso delle danze popolari con Terra di Danza seguendo i corsi di danze di tutto il mondo, irlandesi, ebraiche e step irlandese. Partecipa inoltre dal 2017 alle edizioni di Machol Italia e ad alcuni stage proposti dall'Associazione.
Ha fatto parte, in qualità di danzatrice, agli spettacoli "La memoria rende liberi" con la compagnia di teatro di Traversetolo e allo spettacolo "Echad, ricorda di essere libero" della compagnia Terra di Danza.