CARLA PADOVANI
Direttrice artistica e responsabile organizzativa da molti anni si occupa di danza popolare approfondendo in particolare alcuni stili per i quali ha avuto numerosi apprezzamenti in Italia e all'estero. Docente, da più di vent'anni, dei corsi di Reggio Emilia, Parma, Modena e in stages in tutta Italia. Ha svolto attività di insegnamento anche a Cremona e Piacenza, nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori di Reggio Emilia, Modena, Parma, in corsi di aggiornamento per insegnanti e in stages in Italia (Venezia, Milano, Torino, Genova, Bologna, Napoli, Catania, Cagliari, Asti, Vercelli, Verona, Vicenza, ecc.) e all'estero (Francia, Gran Bretagna).
Fa parte dello staff docenti per il VI, VII, VIII e IX Corso professionale per danzaeducatori promosso da Mousikè di Bologna
patrocinato dall'Università di Bologna.
Ha studiato prevalentemente in Francia, nella ex-Jugoslavia, in Bulgaria, Romania, Macedonia, Grecia, Gran Bretagna, Cechia, India, Irlanda e in Italia con maestri di fama internazionale. Fa periodicamente viaggi di ricerca (Albania, Macedonia, Turchia, Lituania, Lettonia, India, Irlanda, Croazia, Israele, Rapa Nui).
Il suo repertorio comprende numerosi stili fra cui danze ebraiche, slave, bulgare, rumene, polinesiane, greche, turche, spagnole, francesi, inglesi, irlandesi, scozzesi, austriache, italiane, cinesi e indiane.
Regista e coreografa di vari spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni & racconti della tradizione ebraica (2000), ETHNOS, danze, profumi & sapori dei popoli della terra (2003), DIASPORE, viaggio nomade in danza (2006), ET SHALOM, un tempo per la pace (2008) nonché danzatrice della compagnia TERRA DI DANZA dal 1984.
ANTONIO TINTI
Direttore artistico e coreografo di Terra di Danza, da anni si occupa di danza, teatro e coreografia.
Nel corso dei suoi studi si è avvicinato ai linguaggi di:
- terzo teatro (improvvisazione, uso della voce, acrobatica);
- danza contemporanea (Graham, Cunningham, Nikolais, Limon);
- danza classica (Vaganova, sbarra a terra);
accostandosi inoltre a mimo, yoga, shiatzu, tai chi, karate, jazz-dance, danza etnica, stretching.
Si è perfezionato con Piccolo Teatro di Pontedera, M.T. Oliveira, Angelo Corti, Giorgio Zecchi, Kirk Offerle, Teri Weikel, Susanna Beltrami, Bert Terborg e Yuriko (maestri della compagnia di Martha Graham), Jorma Outinen, Malou Airaudo, Larrio Ekson, René Lejeune, Donatella Sturam, Venditti. Oltre all'attività di insegnamento, partecipazione e organizzazione di mostre, sfilate, laboratori, corsi di aggiornamento, animazioni, feste, sono da segnalare, prima della costituzione dell'Associazione Terra di Danza le seguenti produzioni di danza contemporanea con la propria coreografia e regia:
- Stagioni assolo per spazio itinerante (1980) Rocca di Sestola, Castello Bentivoglio, Palazzo Ducale estense di Sassuolo, Parchi cittadini di Modena e Reggio Emilia;
- Del disamorarsi (1982) co-creazione con Susanna Beltrami;
- Il progetto infelice sul tema della pace (1984);
- Canti di donna, simbologie al femminile, La voce a te dovuta ispirato all\'omonimo poema di Pedro Salinas e Frère Jacques omaggio a J. Brel (1985).
1 di 2
ANTONIO TINTI
Ha inoltre realizzato con Carla Padovani gli spettacoli di danza etnica sotto citati.
Presente nelle rassegne di Teatro Ragazzi del comune di Reggio Emilia e in altre manifestazioni in tutta Italia, ha inoltre condotto laboratori di teatro e danza per le scuole dell'infanzia ed con la realizzazione di momenti spettacolativi conclusivi del lavoro svolto con i bambini (Scuole elementari Marconi, Stranieri, Balletti, Carducci, Bergonzi e animazioni - spettacolo nelle scuole dell'infanzia Villa Sesso, A. Frank, Gobetti Primavera, S. Bartolomeo, Correggio, Rio Saliceto, Vetto).