Home Attività Stages

Sabato04 Aprile 2020

DANZE BIBLICHE della tradizione ebraica

bibliche per sito 

REGGIO EMILIA | Palestra S. Antonio | Via Mutiliati del Lavoro 2

Domenica 15 Novembre 2020
dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Docenti: Elena Lea Bartolini de Angeli e Carla Padovani

La pace nella tradizione ebraica

"Colui che fa la pace nelle altezze faccia pace anche con noi ...". così inizia una delle benedizioni ricorrenti nella liturgia quotidiana e nelle feste. La pace infatti è uno dei temi centrali sia dei testi biblici che delle fonti rabbiniche e se spesso viene definita come dono divino non mancano i richiami alla responsabilità umana: "Per tre cose il mondo si conserva: per la giustizia, per la verità e per la pace" insegna la Mishnah, mentre il salmo 133 ricorda "Quanto è bello e piacevole che i fratelli vivano insieme" sottintendendo una convivenza di pace che, secondo la mistica della qabbalah, è uno dei modi per affrettare i "tempi messianici".

La giornata si suddividerà nel seguente modo: 

ore 10-12 Danza 
ore 12-13 Cultura 
ore 15-16 Cultura 
ore 16-18 Danza

Nella quota d'iscrizioni sono compresi i files audio e video dell'incontro.

play
play 

 

MACHOL ITALIA 2020

 MACHOL ITALIA 2020BUSANA (RE) | Albergo Il Castagno | Via Nazionale Sud 3/b

dal 27 al 30 Agosto 2020

29° SEMINARIO DI DANZA E CULTURA EBRAICA

Immersi in un bellissimo castagneto ed in un clima ottimale questo seminario residenziale offrirà incontri di danze ebraiche tradizionali e contemporanee (sono previsti due livelli: principianti e intermedi-avanzati), un riscaldamento mattutino, animazioni di danze internazionali nelle serate, un approfondimento sul tema di quest'anno, lezioni di lingua e lezioni di cultura ebraica (per chi volesse danzare meno) visione di film e una festa finale, ma soprattutto tanta allegria e momenti conviviali. 
Ci ritroveremo per danzare con Ilan Swisa, Nurit Melamed provenienti da Israele, con Carla Padovani, Elisabetta Sacchi e tutto lo staff di Terra di Danza.  Con la Dott.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli per ascoltare, approfondire e scambiarci opinioni sulla storia del popolo ebraico e sul tema di quest'anno: “I mille volti d'Israele". 
Anche quest’anno desideriamo offrire la possibilità a chi è molto interessato alla parte culturale e alla conoscenza dei primi rudimenti della  lingua ebraica di poter partecipare a 3 incontri giornalieri (due di lingua e uno di cultura) e 2 incontri di danza per iniziare ad avvicinarsi alla bellezza della danza ebraica. Per tutti gli altri i ritmi rimarranno invariati: lezioni di danza il mattino e una parte di pomeriggio e una lezione/conferenza rivolta a tutti sul tema sopraindicato.

Per approfondire questa edizione vai alla voce Seminari

Aspettando Machol Italia 2020 vedi qualche estratto dell'edizione 2019 e una sintesi degli anni 1992-2016 
machol 2019 
machol sintesi

 

gallery


 

DANZE PER LA SCUOLA

mirco per sitoREGGIO EMILIA | Palestra Il Mappamondo - Via Adige 12

Sabato 3 Ottobre 2020
dalle ore 15,30 alle ore 19

Docente: Mirco Castello

Danze adatte ai bambini della scuola dell'infanzia e primo ciclo primaria (dai 3 ai 7 anni).

La danza popolare costituisce un esempio pratico della convivenza pacifica basata sulla condivisione delle regole: ogni danza prevede una sequenza di movimenti e spostamenti codificati; ogni danzatore è chiamato ad eseguire il proprio “compito” in continua relazione con quello altrui.
In questo seminario Mirco proporrà nuove danze adatte per i bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo elementare proponendo danze tradizionali e danze-gioco, percorso didattico che continua a sperimentare incontrando in realtà italiane e straniere (Europa, Russia, Africa, Romania) più di 2000 bambini all'anno. Per conoscere la sua attività anche all'estero vedi 

https://www.youtube.com/watch?v=ZQCCekXNWTs&feature=share&fbclid=IwAR1UHKfPi19LUCJm6H3zKYyE9VTxiD5hLgJftUYCZ-k7lF4vBWYi5M2xIxY

Su richiesta materiale disponibile: CD, dispense e DVD.

 

FOLK FOR FUN Danze per la scuola e per divertirsi

FOLK FOR FUN per sitoREGGIO EMILIA Palestra Il Mappamondo - Via Adige 12
Sabato 17 Ottobre 2020
dalle ore 15,30 alle ore 19

Docente: Daniel Sandu

FOLK FOR FUN
Un pomeriggio all'insegna del divertimento con danze di tutto il mondo adatte per la scuola primaria, secondaria e per chiunque voglia trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia. Daniel Sandu è un insegnante di danza diplomato nel 2003 all'Accademia di danza di Rotterdam. Da allora ha insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado con grande passione e in progetti specifici di integrazione per vari enti e scuole. Ex ballerino professionista presso l'Het International Danstheater di Amsterdam e Rapsodia Romana di Bucarest. Invitato per vari seminari in Italia, Polonia, Hong Kong, Spagna, Germania, Singapore, Stati Uniti, Belgio, Taiwan. Occasione da non perdere! Daniel è un docente e un animatore super!!
Dopo lo stage serata di danze di animazione di tutto il mondo per tutti con Daniel e lo staff di Terra di Danza

 

DANZE GYPSY E RUMENE

GYPSY per sitoREGGIO EMILIA | Palestra Mappamondo - Via Adige 12

Domenica 18 Ottobre 2020 
dalle ore 10 alle 13 

Docente: Daniel Sandu

Daniel Sandu è un docente di danza diplomato nel 2003 all'accademia di danza di Rotterdam, ma ancor prima danzatore della compagnia Rapsodia Romana di Bucarest. A seguito anche danzatore della compagnia Het International Danstheater di Amsterdam. In Romania, suo paese natale oltre allo studio della danza rumena ha approfondito la danza gypsy vivendo a contatto con minoranze rom della sua città. Invitato in tutto il mondo per le sue doti di insegnante e animatore torna in Italia per questo seminario. 

 

STAGES 2015-2016

JA Content Slide Error: There is not any content in this category

STAGES 2014-2015

STAGES 2013-2014

STAGES 2012-2013

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.