Home Attività Stages

Martedì14 Luglio 2020

DANZE BIBLICHE della tradizione ebraica

bibliche per sito

TERRA DI DANZA si rinnova proponendo il prossimo evento totalmente ONLINE (cliccate sulla foto per vedere il video promozionale)

L'incontro si svolgerà completamente Online Domenica 24 Maggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Docenti: Elena Lea Bartolini de Angeli e Carla Padovani

La pace nella tradizione ebraica

"Colui che fa la pace nelle altezze faccia pace anche con noi ...". così inizia una delle benedizioni ricorrenti nella liturgia quotidiana e nelle feste. La pace infatti è uno dei temi centrali sia dei testi biblici che delle fonti rabbiniche e se spesso viene definita come dono divino non mancano i richiami alla responsabilità umana: "Per tre cose il mondo si conserva: per la giustizia, per la verità e per la pace" insegna la Mishnah, mentre il salmo 133 ricorda "Quanto è bello e piacevole che i fratelli vivano insieme" sottintendendo una convivenza di pace che, secondo la mistica della qabbalah, è uno dei modi per affrettare i "tempi messianici".

L'evento si terrà in diretta, la quale sarà registrata e resa disponibile per sempre sul gruppo dedicato agli iscritti, pertanto non sarà indispensabile essere presenti in quel preciso momento.

Effettuata l'iscrizione sarà inoltrato il link per accedere alla piattaforma e consultare i relativi contenuti.

Per info e iscrizioni non esitate a contattarci:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
- 346 6177462

 

Guarda anche:

Stage di Danze Bibliche della Tradizione Ebraica 2019

Stage di Danze Bibliche della Tradizione Ebraica 2016 

Stage di Danze Bibliche della Tradizione Ebraica 2005 - 2015 

MACHOL ITALIA 2020

 MACHOL ITALIA 2020BUSANA (RE) | Albergo Il Castagno | Via Nazionale Sud 3/b

Dal 28 al 30 Agosto 2020

29° SEMINARIO DI DANZA E CULTURA EBRAICA

Immersi in un bellissimo castagneto ed in un clima ottimale questo seminario residenziale offrirà incontri di danze ebraiche tradizionali e contemporanee (sono previsti due livelli: principianti e intermedi-avanzati), un riscaldamento mattutino, animazioni di danze internazionali nelle serate, un approfondimento sul tema di quest'anno, lezioni di lingua e lezioni di cultura ebraica (per chi volesse danzare meno) visione di film e una festa finale, ma soprattutto tanta allegria. 
Ci ritroveremo per danzare con Carla Padovani, Corvo Alessandro, Elisabetta Sacchi, Graiani Caterina e tutto lo staff di Terra di Danza.  Con la Dott.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli per ascoltare, approfondire e scambiarci opinioni sulla storia del popolo ebraico e sul tema di quest'anno: “I mille volti d'Israele". 
Anche quest’anno desideriamo offrire la possibilità a chi è molto interessato alla parte culturale e alla conoscenza dei primi rudimenti della  lingua ebraica di poter partecipare a incontri giornalieri di lingua e di cultura e incontri di danza per iniziare ad avvicinarsi alla bellezza della danza ebraica. Per tutti gli altri i ritmi rimarranno invariati: lezioni di danza il mattino e una parte di pomeriggio e una lezione/conferenza rivolta a tutti sul tema sopraindicato.

Per approfondire questa edizione vai alla voce Machol Italia.

Aspettando Machol Italia 2020 vedi qualche estratto dell'edizione 2019 e una sintesi degli anni 1992-2016 

machol 2019 
machol sintesi

 

gallery


 

DANZE PER LA SCUOLA

mirco per sitoREGGIO EMILIA | Palestra Il Mappamondo - Via Adige 12

Sabato 3 Ottobre 2020
dalle ore 15,30 alle ore 19

Docente: Mirco Castello

Danze adatte ai bambini della scuola dell'infanzia e primo ciclo primaria (dai 3 ai 7 anni).

La danza popolare costituisce un esempio pratico della convivenza pacifica basata sulla condivisione delle regole: ogni danza prevede una sequenza di movimenti e spostamenti codificati; ogni danzatore è chiamato ad eseguire il proprio “compito” in continua relazione con quello altrui.
In questo seminario Mirco proporrà nuove danze adatte per i bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo elementare proponendo danze tradizionali e danze-gioco, percorso didattico che continua a sperimentare incontrando in realtà italiane e straniere (Europa, Russia, Africa, Romania) più di 2000 bambini all'anno. Per conoscere la sua attività anche all'estero vedi 

https://www.youtube.com/watch?v=ZQCCekXNWTs&feature=share&fbclid=IwAR1UHKfPi19LUCJm6H3zKYyE9VTxiD5hLgJftUYCZ-k7lF4vBWYi5M2xIxY

Su richiesta materiale disponibile: CD, dispense e DVD.

 

FOLK FOR FUN Danze per la scuola e per divertirsi

FOLK FOR FUN per sitoREGGIO EMILIA Palestra Il Mappamondo - Via Adige 12
Sabato 17 Ottobre 2020
dalle ore 15,30 alle ore 19

Docente: Daniel Sandu

FOLK FOR FUN
Un pomeriggio all'insegna del divertimento con danze di tutto il mondo adatte per la scuola primaria, secondaria e per chiunque voglia trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia. Daniel Sandu è un insegnante di danza diplomato nel 2003 all'Accademia di danza di Rotterdam. Da allora ha insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado con grande passione e in progetti specifici di integrazione per vari enti e scuole. Ex ballerino professionista presso l'Het International Danstheater di Amsterdam e Rapsodia Romana di Bucarest. Invitato per vari seminari in Italia, Polonia, Hong Kong, Spagna, Germania, Singapore, Stati Uniti, Belgio, Taiwan. Occasione da non perdere! Daniel è un docente e un animatore super!!
Dopo lo stage serata di danze di animazione di tutto il mondo per tutti con Daniel e lo staff di Terra di Danza

 

DANZE GYPSY E RUMENE

GYPSY per sitoREGGIO EMILIA | Palestra Mappamondo - Via Adige 12

Domenica 18 Ottobre 2020 
dalle ore 10 alle 13 

Docente: Daniel Sandu

Daniel Sandu è un docente di danza diplomato nel 2003 all'accademia di danza di Rotterdam, ma ancor prima danzatore della compagnia Rapsodia Romana di Bucarest. A seguito anche danzatore della compagnia Het International Danstheater di Amsterdam. In Romania, suo paese natale oltre allo studio della danza rumena ha approfondito la danza gypsy vivendo a contatto con minoranze rom della sua città. Invitato in tutto il mondo per le sue doti di insegnante e animatore torna in Italia per questo seminario. 

 

STAGES 2015-2016

JA Content Slide Error: There is not any content in this category

STAGES 2014-2015

STAGES 2013-2014

STAGES 2012-2013

TERRA DI DANZA Associazione sportiva dilettantistica - Via Campobasso, 32 - Reggio Emilia - P.IVA 00761080357
Copyright © 2016 Terra di Danza. Tutti i diritti riservati. Developed by Media Mente and ERILab.com.